Yoga e MBSR

Hatha Yoga, Yoga ormonale, Riduzione dello stress - MBSR

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Lezioni di gruppo

Le lezioni si tengono in gruppi piccoli di al massimo sette partecipanti.

L'esercitarsi in gruppo è divertente, la dinamica di gruppo aumenta la gioia e la motivazione e stimola lo scambio dell'esperienza comune.

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Lezioni individuali

Quando è preferibile una lezione individuale invece che di gruppo?

Se è spesso in viaggio per lavoro o altro e non può prender parte regolarmente alle lezioni di gruppo.


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Vacanze a Arosa con Yoga:
Attivi e rilassati

Attraverso varie posture yoga, esercizi di respirazione, meditazione, rilassamento e ispirazioni filosofiche, sperimentiamo una più profonda vicinanza al nostro corpo, al cuore e alla mente.
Tale vicinanza porta all'equilibrio interiore e alla stabilità. Noi pratichiamo in un modo che ci permette di essere attenti, amichevoli e rispettosi del nostro corpo e di noi stessi, un atteggiamento che può portare frutti anche nella nostra vita quotidiana.

Pertanto, questa settimana di yoga è adatta sia per i praticanti che per i meno praticanti. L'apertura verso nuove esperienze è il miglior presupposto per vivere la gioia del movimento, dove si pratica a volte in modo stimolante, a volte gentile e spensierato.

Il corso si svolgerà nell'estate 2020 (data da annunciare)

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Vacanze yoga a Arosa


Yoga Ormonale secondo Dinah Rodrigues

Un metodo naturale per un equilibrio ormonale nella menopausa.

Lo Yoga Ormonale è costituito da una serie di esercizi di yoga mirati ad influire positivamente sul sistema ormonale.
Il programma è una combinazione di posizioni yoga, respirazione, esercizi energetici e tecniche di rilassamento.

Lo scopo di questi esercizi è la stimolazione e la riattivazione delle ovaie, della tiroide, dell'ipofisi e delle ghiandole surrenali.
Un livello ormonale alto mantiene giovani, porta vitalità e buonumore. Le tecniche di rilassamento riducono lo stress, poiché quest'ultimo ha un effetto negativo sull'equilibrio ormonale.

I corsi di Yoga Ormonale si tengono in un fine settimana. Jana Bickhard-Bottinelli e insegnante certificata personalmente da Dinah Rodrigues.

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MBSR

Il programma mette l'accento sullo sviluppo sistematico della consapevolezza, vista come una facoltà presente in ciascuno di noi.

Si tratta di coltivare una percezione attenta non-giudicante e accettante del momento presente.
Portare in questo modo la propria attenzione all' esperienza del presente immediato, può permetterci di percepire le nostre sensazioni corporee, i nostri pensieri ed emozioni più chiaramente ed evitare la ricaduta in comportamenti e reazioni automatiche.

Tutto questo genera un maggior senso di chiarezza e di padronanza dello stress e delle problematiche e noie della quotidianità.

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Riduzione dello stress


Yoga...

Di libri sullo yoga ce ne sono in abbondanza. Vorrei darvi una definizione semplificata per mostrare quali sono i benefici che si riscontrano praticando regolarmente lo yoga, così come lo propongo nei miei corsi.

Yoga è un sistema olistico di esercizi fisici, respiratori e di concentrazione, con tecniche di rilassamento e meditazione. Ha come obbiettivo di mantenerci in salute e di creare un rapporto armonioso con noi stessi.

Gli esercizi, chiamati asanas, rendono il corpo elastico, mobilizzano le articolazioni, rinforzano la muscolatura e sciolgono le tensioni. Essi vengono eseguiti in coordinazione con il respiro, il che da un lato aumenta la nostra capacità di concentrazione, dall'altro aumenta l'effetto del relativo esercizio.

Oltre a questa cosciente simbiosi di respiro e l'esercizio delle asanas, ci sono tecniche respiratorie speciali, dette pranayama. A seconda della necessità la loro azione è calmante, energizzante o armonizzante. Il respiro è quindi una parte integrante importante della pratica dello yoga.

Tutto ciò avviene in un'atmosfera senza competizione, nel rispetto delle proprie capacità individuali momentanee. In questo modo si previene il rischio di lesioni e si impara attraverso il lavoro fisico ad ascoltare i propri bisogni. Il che richiama al concetto olistico dello yoga.

Entro breve si sviluppa una consapevolezza del proprio corpo e si percepisce più facilmente come ci si muove, come ci si siede, sia durante il lavoro che nel tempo libero o in altre attività. Questa è un'ottima occasione per correggere i nostri movimenti e il nostro portamento errati che abbiamo acquisito nel corso degli anni. Il nostro corpo ci gratificherà con un maggiore benessere.

Questo è un feedback che ricevo spesso dalle partecipanti:
"Da quando pratico lo yoga, percepisco meglio il mio corpo e presto più attenzione al mio portamento."

Ulteriori aspetti oltre agli esercizi fisici e respiratori nello yoga sono: esercizi di concentrazione e meditazione, che ci fanno vivere dei momenti di silenzio nei quali la nostra mente e il nostro spirito possono trovare la pace.

Le varie asanas sono intercalate da brevi sequenze di rilassamento, mentre un rilassamento prolungato chiude ogni sessione, affinché ogni partecipante dopo una lezione equilibrata di yoga possa sentirsi rilassato, ma anche vitale e rigenerato.

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Tematica

Yoga Basics

  • Conoscenze elementari dello yoga per principianti e per persone con poca pratica

Yoga Medium

  • Esercizi di riscaldamento
  • Posizioni statiche e sequenze dinamiche per leggermente avanzati
  • Esercizi respiratori semplici
  • Rilassamento

Yoga per avanzati

  • Esercizi di riscaldamento
  • Asanas: posizioni statiche
  • Flows: sequenze dinamiche
  • Pranayama: esercizi di respirazione
  • Meditazione
  • Rilassamento

Yoga per la schiena, la nuca e le spalle

  • Esercizi di riscaldamento
  • Esercizi per la flessibilità e rinforzamento della schiena come prevenzione
  • Rilassamento
  • » Ulteriori dettagli

Yoga 50 + / Terza età

  • Esercizi di riscaldamento
  • Esercizi fisici e respiratori lievi, rispettando le eventuali problematiche dell'apparato motorio
  • Rilassamento

Meditazione e Yoga Nidra

  • Yoga Nidra è un metodo di rilassamento profondo

Insegnante

Jana Bickhard-Bottinelli
Insegnante di Yoga diplomata YS / Unione Europea di Yoga EYU
Insegnante abilitata MBSR
Docente di yoga presso Center for Mindfulness, Zurigo

  • Maestra di scuola elementare
  • Studi linguistici alle università di Zurigo e Vienna
  • Interesse per lo yoga e la meditazione dal 1986
  • Formazione come insegnante di yoga presso Yoga Svizzera YS
  • Formazione come insegnante di MBSR presso Center for Mindfulness, Zurigo
    • Mindfulness-Based Stress Reduction / Riduzione dello stress tramite consapevolezza secondo Prof. Dr. Jon Kabat-Zinn
    • Retreat presso Jon Kabat-Zinn e Saki Santorelli
  • Formazione continua:
    • Yoga durante la gravidanza
    • Yoga Ormonale secondo Dinah Rodrigues:
      Un metodo naturale per un equilibrio ormonale nella menopausa
    • Yoga per anziani
    • Vipassana: Meditazione buddhista finalizzata ad approfondire l'attenzione e la consapevolezza
    • Metodo del Dr. Ornish per la cura delle malattie coronarie
    • Dinamica spirale
    • Businessyoga
Jana Bickhard

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Caslano

Nella parte più soleggiata del Ticino, a circa 10 km a ovest di Lugano, Caslano si diffonde in una cinghia piatta verde sulle rive del lago.

Il centro storico con le sue stradine pittoresche è stato conservato.
Punto di riferimento è il monte a forma di penisola - monte di Caslano o Sassalto - che domina il villaggio ed è conosciuto per le sue caratteristiche geologiche, botaniche e faunistiche, che ne fanno un luogo naturale protetto dalla Confederazione Svizzera.
Il territorio offre una vasta gamma di attività: dal turismo pedestre attraverso i suoi sentieri panoramici tra le montagne e il lago, al turismo culturale sul filo della storia presente sotto forma di monumenti religiosi e di costruzioni antiche. Vasta è pure l'offerta di attività sportive.
Il villaggio di Ponte Tresa Italia con il suo mercato noto si trova ad una distanza di 1 km solo, quello di Luino: 13 km.

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Caslano - Ticino