Yoga Ormonale

Un metodo secondo Dinah Rodrigues

Contatto »


Dinah Rodriguez und Jana Bickhard in Caslano
Dinah Rodriguez e Jana Bickhard a Caslano


Seminario dello Yoga Ormonale a Caslano:

Un metodo naturale per un equilibrio ormonale nella menopausa secondo Dinah Rodrigues


Informazioni e iscrizioni
Jana Bickhard-Bottinelli (Dipl. Insegnante di Yoga insegnante YS / MBSR) e insegnante certificata personalmente da Dinah Rodrigues.

Date su richiesta



Cos' è lo Yoga Ormonale?

Lo Yoga Ormonale è costituito da una serie di esercizi di yoga mirati ad influire positivamente sul sistema ormonale.
Il programma è una combinazione di posizioni yoga, respirazione, esercizi energetici e tecniche di rilassamento.

Lo scopo di questi esercizi è la stimolazione e la riattivazione delle ovaie, della tiroide, dell'ipofisi e delle ghiandole surrenali.
Un livello ormonale alto mantiene giovani, porta vitalità e buonumore. Le tecniche di rilassamento riducono lo stress, poiché quest'ultimo ha un effetto negativo sull'equilibrio ormonale.

La psicologa e insegnante di yoga brasiliana Dinah Rodrigues, oggi ottantenne, ha sviluppato questo concetto più di venti anni fa, dopo che il suo ginecologo le aveva constatato un livello di estrogeni eccezionalmente alto per la sua età. Lo ha fatto in collaborazione con ginecologi ed endocrinologi.
La condizione per l'efficacia dello Yoga Ormonale è una pratica costante di 3–4 volte alla settimana, o più. Appena si padroneggia la sequenza degli esercizi, bastano 30 minuti.


A chi si addice lo Yoga Ormonale?

  • Per donne in menopausa, per combattere o perlomeno per alleviare i vari sintomi come vampate di calore, osteoporosi, insonnia, cefalea, emicrania, instabilità emozionale, irritabilità, depressione, stanchezza, ecc.
  • Nel caso di menopausa precoce o dove ci sono difficoltà a rimanere incinta, il livello ormonale può essere normalizzato e la fecondità restituita.
  • Oltre ciò lo Yoga Ormonale può essere d'aiuto nel caso di mestruazioni irregolari (per ristabilire il proprio ritmo mestruale), ipermenorrea, dolori mestruali, sindrome premestruale e cisti ovariche.

Quali sono le controindicazioni e quando non si dovrebbe praticare lo Yoga Ormonale?

  • nel caso di tumore al seno, causato da problemi ormonali
  • problemi al cuore
  • endometriosi, cioè tumori o escrescenze nell'utero
  • miomi grandi
  • osteoprosi grave
    (Al contrario nel caso di osteopenia o osteoporosi lieve, lo Yoga Ormonale è consigliato)

Obiettivo del corso:

La sequenza degli esercizi dello Yoga Ormonale verra spiegata e praticata passo dopo passo affinché Lei possa ripeterla a casa da sola. Per facilitare questo, le sarà dato un foglio con gli esercizi, pro memoria.

I corsi di Yoga Ormonale si tengono in un fine settimana.


Contatto:

Per favore contattarmi per le date esatte dei corsi o per informazioni più dettagliate, via telefono o via formulario di contatto.
Jana Bickhard-Bottinelli, Tel. 076 316 33 21