Riduzione dello stress tramite consapevolezza

Metodo secondo Prof. Dr. Jon Kabat-Zinn
Mindfulness-Based Stress Reduction / MBSR

Kursanfrage »

Cos' è MBSR?

MBSR è un programma per la riduzione dello stress ed è stato ideato e sviluppato dal Prof. Jon Kabat-Zinn e i suoi collaboratori nell'anno 1979 presso la Stress-Reduction-Clinic della facoltà di medicina dell' Università del Massachusetts (USA).

MBSR all' inizio è stato sviluppato per aiutare pazienti con dolori cronici. Oggi, oltre ad essere offerto mondialmente in cliniche e centri di salute, è usato anche nel campo pedagogico, in istituzioni sociali, nelle aziende e da persone singole nella prevenzione di malattie causate dallo stress, burnout e per promuovere uno stile di vita salutare. Numerosi studi hanno provato l'efficacia nelle seguenti malattie e disturbi: dolori cronici, pressione alta e malattie cardiache, cancro, fibromialgia, psoriasi, malattie gastro-intestinali, disturbi psicosomatici, stress, burnout, disturbi di sonno, emicrania, angoscia e disturbi della concentrazione...

Il programma mette l' accento sullo sviluppo sistematico della consapevolezza, vista come una facoltà presente in ciascuno di noi. Si tratta di coltivare una percezione attenta non-giudicante e accettante del momento presente.

Portare in questo modo la propria attenzione all' esperienza del presente immediato, può permetterci di percepire le nostre sensazioni corporee, i nostri pensieri ed emozioni più chiaramente ed evitare la ricaduta in comportamenti e reazioni automatiche. Tutto questo genera un maggior senso di chiarezza e di padronanza dello stress e delle problematiche e noie della quotidianità. Il segreto del successo di MBSR è il coinvolgimento attivo del paziente nella propria cura, una medicina partecipativa.

A chi si addice MBSR?

A persone che:

  • cercano strade per gestire meglio il loro stress privato e professionale
  • desiderano affrontare in modo costruttivo i propri problemi
  • desiderano vivere in modo più consapevole
  • vogliono dare un contributo attivo al mantimento della loro salute e migliorare
    la qualità della loro vita con un atteggiamento più positivo e rilassato
  • vogliono impegnarsi a cambiare la loro situazione
  • cercano un sostegno valido a trattamenti medici e psicoterapeutici
  • desiderano interagire in modo costruttivo con la malattia e il dolore
  • aspirano ad un maggiore equilibrio psichico

Il corso trasmette un metodo di auto-aiuto ma non sostituisce la necessaria terapia medica o psicoterapeutica.
Diverse cassa malati pagano dei contributi ai corsi MBSR, se avete un'assicurazione complementare. Sono riconosciuta per il metodo MBSR dalle casse complementari. Vi prego di informarvi presso la vostra cassa malati.



Libro consigliato:

Jon Kabat-Zinn: Vivere momento per momento

Pubblicazioni su MBSR